Dietro ogni Risorsa c’è una Persona da valorizzare.
Skill Up nasce dall’incontro di un gruppo di professionisti con una forte esperienza nel campo della formazione e consulenza aziendale. L’azienda è molto giovane, ma il team ha competenze ben radicate sul campo: oltre alle due socie, un nutrito gruppo di consulenti contribuisce a creare un ambiente di lavoro dinamico, basato sull’entusiasmo e sullo scambio reciproco.
Il nostro focus è doppio: da un lato è sui fabbisogni organizzativi delle aziende, dall’altro è sulle persone che vi lavorano e sui loro bisogni di competenze, sviluppo, ascolto.

Partner

Antonia Castellani

Consulente organizzativa
La mia storia: Laureata in lettere classiche, dopo qualche anno passato a fare l’archeologa ho cambiato strada, passando dalla promozione dei beni culturali alla formazione e alla consulenza aziendale, settore in cui opero da oltre 15 anni.
Chi sono: consulente e project manager, lavoro con le aziende all’analisi dei loro fabbisogni organizzativi, di competenze e formativi, e progetto piani formativi e consulenziali costruiti su misura. Mi occupo prevalentemente di tematiche legate allo sviluppo aziendale, alla gestione del cambiamento e allo sviluppo delle risorse umane.
Chi sono quando non lavoro: Sono molto conviviale e amo ricevere gli amici. Ho una grande passione per l’archeologia e per l’arte contemporanea. Nel tempo libero, recito con una compagnia di teatro amatoriale.
Dicono di me: che sono la persona ideale con cui andare in vacanza.

Serena Castello

Consulente aziendale
La mia storia: Laureata in Scienze Politiche indirizzo politico-internazionale, dottore commercialista e revisore contabile, da 10 anni sono consulente in Area Bilancio–Tax, esperta di bilanci e fisco.
Chi sono: Da anni collaboro alle operazioni di Finanza Strategica occupandomi prevalentemente degli aspetti civilistici e fiscali, la mia missione è trovare soluzioni fattibili per le aziende. Dal 2016 sono membro della Commissione di internazionalizzazione dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Chi sono quando non lavoro: Amo la lettura, l’arte in ogni sua forma espressiva e i viaggi; sono appassionata di vela, sci di fondo e hiking.
Dicono di me: che sono una forza della natura!

Team di Consulenti

Fabiano Petricone

Consulente e formatore
La mia storia: Laurea in lettere, master in comunicazione istituzionale e dottorato in scienze della comunicazione. Ho iniziato in pubblicità poi ho spostato la mia attività professionale verso la consulenza organizzativa, occupandomi di cambiamento culturale in molte aziende passate dallo Stato al libero mercato.
Chi sono: un consulente con vision interdisciplinare che integra ambiti di comunicazione, organizzazione, marketing management e HR management. Elaboro progetti di sviluppo organizzativo e formazione comportamentale. Insegno Comunicazione e Metodologia della progettazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Chi sono quando non lavoro: Ascolto swing e rock’n’roll, ma solo fino al 1962. E ogni volta che posso indosso la muta e mi immergo in un riff, cercando di incontrare cetacei e grandi creature marine.
Dicono di me: cose belle. Molte cose belle. Moltissime cose belle. Quasi tutte false.

Martino Pirella

Consulente e formatore
La mia storia: laureato in Architettura a Venezia, ho lavorato come urbanista per i Piani di molte città italiane e come esperto in studi di fattibilità per la trasformazione e gli investimenti territoriali in Italia e all’estero. Da 12 anni mi occupo anche di formazione sui temi della Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e di consulenza come Rspp.
Chi sono: architetto iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma, esperto in progettazione urbanistica, valorizzazione del territorio, studi di fattibilità, pianificazione strategica, con grande esperienza nel management di progetti complessi e multidisciplinari, formatore e consulente per la salute e sicurezza sul lavoro ed i sistemi di gestione.
Chi sono quando non lavoro: Ho molti interessi e passioni: la cucina, la fotografia, il disegno, la scrittura, la musica, la recitazione e l’organizzazione di spettacoli teatrali e musicali sui Beatles, la mia band preferita, con cui condivido la data di nascita, il 1962.
Dicono di me: che una cena cucinata da me non si scorda mai.

Piera Recchini

Consulente HR
La mia storia: Laureata in lettere (italianistica), sono approdata per “caso” in una società di outplacement. Ci sono rimasta 6 anni, costruendo le fondamenta della mia professione. Poi ho scelto di diventare “consulente in corriera” ed essere “orbitale” alle Organizzazioni.
Chi sono: Formatrice, Coach e Project Manager, ho sviluppato, in 20 anni, una forma mentis orientata ad integrare le dimensioni “soft” (Competenze), con quelle “hard” (Processi) per raggiungere obiettivi che siano di beneficio per le Persone e di vantaggio per le Organizzazioni.
Chi sono quando non lavoro: Sempre in movimento fisico e mentale, mi consumo nel traffico e mi rilasso con il nuoto. Quando visito città italiane e straniere mi informo sempre sui prezzi degli immobili: il pensiero di migrare, di sognare e di realizzare è dentro di me.
Dicono di me: che quando sono ironica sono uno spasso. (Sono sempre ironica!)

Valentina Vinotti

Formatrice e consulente organizzativa
La mia storia: antropologa, dopo diverse esperienze nella comunicazione d’impresa e nella ricerca sociale mi muovo verso il settore della formazione e della consulenza organizzativa e ormeggio qui le mie competenze.
Chi sono: svolgo attività progettuali e didattiche relative alla valorizzazione delle persone, alle tecniche di comunicazione, alla gestione dei gruppi di lavoro e alle capacità relazionali. Il mio obiettivo è facilitare la crescita professionale di imprenditori, dirigenti e dipendenti e contribuire al miglioramento continuo delle organizzazioni con metodi scelti ed sviluppati ad hoc.
Chi sono quando non lavoro: i miei interessi sono gli stessi di quando avevo dieci anni: leggere, scrivere, camminare e nuotare. Nel tempo libero provo a trasmetterli anche ai miei figli.
Dicono di me: che riesco a far sorridere anche i bisbetici ostinati.

Sarah Biacchi

Formatrice vocale
La mia storia: Diplomata Attrice di Prosa alla Scuola di Teatro di Bologna, al Conservatorio di Canto Lirico “A.Boito” di Parma e Laureata in Lettere e Scienze dello Spettacolo all'Università di Parma. Da sempre lavoro con la voce in ogni sua forma, fisica e (soprattutto) psicologica.
Chi sono: Cerco di tirare fuori la vera voce di ognuno, usando ogni arma, il canto, la recitazione, l'indagine su se stessi, il gioco, la competizione, l'affettività. Recito in teatro, in televisione e canto incontrando ruoli diversi per il mondo. Incontro personaggi e vivo insieme a Tosca, Anna Karenina, Edith Piaf, Maylin, Giulietta e mille altre. Siamo tante tutte insieme, una grande convivenza.
Chi sono quando non lavoro: Amo i miei amici e la mia famiglia. Adoro il mare, gli aperitivi, le serate mondane. Mi piace stare sulla spiaggia, ma mai in silenzio e sempre per mano a qualcuno.
Dicono di me: che con le mie chiavi apro anche le porte più chiuse.

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione. Continuando a navigare o cliccando su "OK", si accetta il nostro utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni