LOL – Bilancio di un progetto di successo.

Il 31 maggio 2022 si è concluso il progetto LOL – Learning Operative Lab, pensato, scritto e diretto da Skill Up, finanziato da Erasmus+ e realizzato da un ampio partenariato europeo , composto da 5 partner per 5 Paesi: oltre all’Italia (Skill Up), hanno partecipato la Spagna (INDEPCIE), l’Austria (ALP –  activating leadership potential), la Repubblica Ceca (Talent Center International) e la Turchia (PUHU Reasearch & Consulting).

QUI è possibile trovare il Portfolio di Offerta formativa sulle Soft Skills messo a punto dai partner nel corso del progetto, disponibile gratuitamente.

È stata un’esperienza molto bella, di crescita sia personale che organizzativa, in cui tutti i partner hanno imparato dagli altri e hanno a loro volta offerto il loro know-how.

Il bilancio del progetto è altamente positivo: abbiamo condiviso strumenti formativi di alta qualità e molto innovativi, ci siamo formati durante tre giorni di training intensivo residenziale a Praga, abbiamo stretto relazioni professionali da cui stanno già nascendo nuove idee progettuali, abbiamo conosciuto delle persone piacevolmente sorprendenti.

Perché Skill Up ha deciso di presentare il progetto LOL – Learning Operative Lab?

E perché riteniamo che tutte le agenzie formative dovrebbero partecipare ad almeno un progetto Erasmus+?

  1. I nostri clienti meritano innovazione, e sta a noi cercarla anche in altri Paesi, aprendoci al confronto con realtà diverse dalla nostra. Molte volte i metodi più innovativi provengono da Paesi che non ci si aspetta essere all’avanguardia, ma che invece ospitano delle realtà d’eccellenza.
  2. Spesso i formatori fanno fatica ad aggiornarsi: la formazione di alta qualità è costosa, e a volte la presunta “alta qualità” può rivelarsi deludente, alla prova dei fatti. Erasmus+ consente ai formatori di aggiornarsi gratuitamente.
  3. I progetti Erasmus rappresentano un eccellente esercizio nel lavoro di gruppo e nella gestione dei gruppi. Quindi, oltre alle competenze sviluppate grazie agli strumenti formativi messi in campo, questi progetti consentono di lavorare su se stessi per affinare metacompetenze e capacità indispensabili per i formatori e per le organizzazioni: pensiero critico, capacità gestionali e manageriali, leadership, comprensione delle dinamiche di gruppo, creatività e problem solving.
  4. Lavorare a stretto contatto con partner di altri Paesi aiuta a sviluppare e mantenere l’apertura mentale nei confronti del diverso: i progetti Erasmus consentono non solo di visitare luoghi e conoscere persone, ma anche di entrare in contatto con diverse culture, abitudini, religioni e tradizioni, contribuendo a combattere il razzismo e la xenofobia, che negli ultimi anni si mostrano sempre più vivi. Niente come un progetto Erasmus+ aiuta a sentirci parte dell’Europa e ad aprirci alla diversità.
  5. Infine, viaggiare e incontrare nuove persone è bellissimo, soprattutto dopo due anni di pandemia…

Per saperne di più, QUI si può scaricare la Newsletter del progetto LOL – Learning Operative Lab, Erasmus+ N. 2021-1-IT02-KA210-ADU-000034967.

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione. Continuando a navigare o cliccando su "Ok", si accetta il nostro utilizzo dei cookies. Ulteriori Informazioni